CANESTEN*POLV CUT 1FL 30G 1%

14.90
SMT/022760108
1 Articolo(i)
+

Canesten 1% polvere cutanea
clotrimazolo

Che cos’è e a che cosa serve
Canesten contiene clotrimazolo che è un antimicotico (antifungino) per uso dermatologico, cioè che agisce localmente eliminando i funghi della pelle.

Canesten polvere si usa per il trattamento delle micosi (funghi) umide della pelle e delle pieghe cutanee soprattutto se localizzate in zone coperte o scarsamente aerate (ad esempio: tinea pedis o piede d'atleta, tinea cruris, tinea inguinalis).

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Canesten
- se è allergico al clotrimazolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale. (elencati al paragrafo 6).

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Canesten se ha già sofferto in passato di questi disturbi ( recidive di micosi) .

Si sconsiglia l'uso di pannolini non traspiranti dopo l'applicazione del medicinale nelle dermatiti da pannolino.
Eviti il contatto con gli occhi. Non ingerisca.
L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso cutaneo (applicati sulla pelle), può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione quali eritema (rossore localizzato nella zona della pelle dove viene applicato il medicinale) e prurito. In tal caso interrompa il trattamento e consulti il medico o il farmacista.

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Con Canesten sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati, la cui frequenza non è nota:
Disturbi del sistema immunitario: angioedema (gonfiore), reazione anafilattica, ipersensibilità
Patologie vascolari: ipotensione (pressione bassa), sincope
Patologie respiratorie,toraciche e mediastiniche: affanno Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: bolle, dermatite da contatto, eritema (arrossamento della pelle), parestesia, desquamazione della pelle (perdita di cellule dello strato piu' superficiale della pelle), prurito, eruzione cutanea, orticaria, dolore pungente della pelle, sensazione di bruciore della pelle.
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione: irritazione al sito di applicazione, reazione al sito di applicazione, edema, dolore.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Produttore:
BAYER SpA